mercoledì 20 gennaio 2010

Prima lezione di russo

Allora siccome voglio imparare un po' il russo ho fatto un po' di ricerche nei vari siti web e ho deciso di autoinsegnarmi il russo utilizzando varie informazione e raccogliendo tutto nel mio blog!

PRIMA LEZIONE

Il russo si scrive in caratteri cilirici quindi la mia prima lezione da autodidatta sarà imparare l'alfabeto cirilico.

Ecco dunque l’alfabeto con la pronuncia:

А A

Б B

В V

Г G dura come in ghiro

Д D

Е JE

Е JO

Ж ZH come la j francese

З z dolce come la s di rosa

И I

Й I semivocalica

К K

Л L piu’ dura, palatale della L italiana

М M

Н N

О O

П P

Р R

С S

Т T

У U

Ф F

Х H aspirata simile alle c toscane

Ц Z dura come la z di senza

Ч CH come l’inglese chain

Ш SH come la parola scena

Щ SHCH con una sh strascicata

Ь segno dolce, non si pronuncia

Ы I dura simile al suono francese u

Ъ segno duro, non si pronuncia

Э E

Ю JU

Я JA


Per qualche informazione in più qui.

Fonte

Per la prima lezione questo è tutto!! BUONO STUDIO!!

2 commenti:

  1. mmm..
    non sono molto brava nelle lingue straniere! però seguirò queste lezioni!
    tienici aggiornata!! :)

    RispondiElimina
  2. Ok.. sinceramente non ho molto tempo ma forse riesco a fare qualcosa!! Intato ti faccio i complimenti per il tuo blog..
    Bacioni

    RispondiElimina